Ischia è la più grande isola della Campania, appartenente alle isole Flegree, con oltre 6 milioni di visitatori l’anno, attratti da un territorio vasto e morfologicamente variegato. L’isola di Ischia è composta da sei comuni.

Il Comune di Ischia è diviso in due parti:

  • Ischia Ponte, l’antico Borgo di Celsa (così chiamato per la presenza degli ottimi gelsi), con il centro storico contraddistinto da vicoli e botteghe;
  • Ischia Porto, un piccolo borgo di pescatori dove sono presenti le famose terme, apprezzate in tutto il mondo per le loro acque salubri e salutari.

Ad oggi Ischia è il cuore dell’isola, caratterizzata da casa bianche e colorate, palazzi signorili, caratteristici vicoli stretti e una meravigliosa pineta che arriva sino alle spiagge. Ischia è famosa per i suoi lidi, per le sorgenti termali, per il turismo e i luoghi storici come il noto Castello Aragonese che anticamente era sede del governatore e del vescovo della diocese.

Il Castello Aragonese, costruito dal tiranno Gerone di Siracusa nel 474 a.C, è una fortificazione che sorge sul versante orientale dell’Isola, il castello è collegato al Borgo di Celsa, Ischia Ponte, attraverso un ponte in muratura di circa 200 metri. L’isolotto dalla particolare forma a cupola, su cui è situato il Castello, è nata da un’eruzione sinattica di circa 300.000 anni fa e raggiunge i 113 metri di altezza sul livello del mare. Oggi si accede al Castello attraverso un traforo di 400 metri illuminato da lucernari. All’interno sentieri e percorsi portano agli edifici e ai giardini e dal ‘900 è in funzione anche un acensore per facilitare l’accesso e la visita ai suggestivi luoghi. Giunti sulla sommità è possibile visitare la Cattedrale dell’Assunta, bombardata dagli Inglesi nel 1809, con la cripta che custodisce gli affreschi della scuola di Giotto e conserva ancora le spoglie delle famiglie nobili dell’isola.

Oltre al Castello Aragonese e alla Cattedrale dell’Assunta, sull’isola di Ischia è possibile visitare numerose altre strutture ricche di storia e cultura:

  • il Museo del Mare;
  • la chiesa della Madonna delle Grazie;
  • la chiesa delle Anime del Purgatorio detta di S.Pietro;
  • la chiesa parrocchiale di S.Maria di Portosalvo;
  • la chiesa dell’Addolorata;
  • la Biblioteca Antoniana;
  • il Palazzo del Seminario;
  • la chiesa dello Spirito Santo.

 

Il Porto di Ischia, che anticamente era un lago aperto poi al mare per favorire il commercio e la rinascita dell’isola, oltre ad essere una zona oggi molto conosciuta per le terme, è caratterizzata anche dalla vicinanza di vie importanti frequentate per lo shopping di alta moda e per la presenza di bar, ristoranti e luoghi di attrazione e divertimento. Percorrendo le vie del Porto è possibile anche giungere al meraviglioso e rigoglioso giardino del Parco della Pagoda, che prende il nome da un’antica struttura in legno, e La Riva destra, dove è piacevole trascorrere le serata in quanto offre ristorantini tipici con vista sul mare per godere del paesaggio e delle prelibatezze tipiche del luogo. 

Per chi volesse dedicarsi agli acquisti, ad Ischia sono note le ceramiche, tipiche di una antica tradizione greca e le terracotte, pertanto, sull’isola è possibile trovare numerosi negozietti di souvenirs dove acquistare oggetti tipici di design.