Forio è il secondo comune per grandezza e popolazione e si trova al centro tra due promontori, Punta Caruso e Punta Imperatore. Il Comune di Forio è conosciuto per le spiagge più belle dell’isola e per il paesaggio caratterizzato dal brillante colore verde delle viti. E’ diviso nelle frazioni di Forio e Panza con altri villaggi periferici. Forio conserva ancora oggi la straordinaria bellezza del suo storico passato con vicoli, costruzioni, chiese e torri di avvistamento.

Tra i monumenti più conosciuti è d’obbligo citare la chiesa del Soccorso, il Torrione, la chiesa di San Franceso da Paola, l’Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie, la Basilica di S.Maria di Loreto, la chiesa di S. Vito, la chiesa di S. Leonardo Abate e la chiesa di S. Maria al Monte.

Forio, rispetto ad Ischia più conosciuta per il commercio, è molto storica e culturale, è frequentata per le spiagge, per le terme e permette di raggiungere con facilità Panza, Zaro e la baia di Sorgeto, nota per le pozze di acqua calda.

I parchi termali sono una delle maggiori attrative dell’isole di Ischia, basti pensare ai Giardini Poseidon di Fodio, che rappresentano una delle più grandi strutture d’Europa e altri dotati di piscine termali o altri adiacenti al mare.

Forio è circondata da meravigliosi edifici di grande pregio dal design tipico della tradizione mediterranea e da chiese importanti come le due Basiliche e la chiesa del Soccorso, struttura in prevalenza bianca e decorata con maioliche, la cui bellezza, luminosità e semplicità si fondono perfettamente con il panorama circostante, per regalare ai visitatori un’atmosfera unica.