Procida ha una superficie di 3,7 km² e insieme all’isolotto di Vivara vicino rappresentano le isole più piccole dell’arcipelago campano.

Nonostante le piccole dimensioni, Procida è stata scelta da grandi registi come sfondo per capolavori cinematografici, come il famoso film “Il Postino“.

Le coste dell’isola sono molto frastagliate, infatti, si passa da zone sabbiose e basse a promontori a picco sul mare e questo ha permesso la nascita di numerosi porticcioli. Il litorale è tutelato dall’area marina protetta.

Il centro abitato di Procida è di origine medievale ed è diviso in 9 contrate (grancie): Terra Murata, Corricella, il porto commerciale di Marina Grande, San Leonardo, Santissima Annunziata, Sant’Antuono, Sant’Antonio e Chiaiolella. Ogni contrada è luogo di grande attrazione turistica per il mare circostante, le spiagge e per i luoghi caratteristici. Infatti, Procida non è conosciuta solo per il mare, bensì anche per le meravigliose chiese, i vicoli, i promontori, che la rendono un’isola dal paesaggio morfologicamente variegato, che consente di godere di relax e cultura allo stesso tempo.

L’Abbazia di San Michele Arcangelo di Procida è molto conosciuta e sorge sul promontorio di Terra Murata, questa chiesa è simbolo della grande importanza religiosa e culturale dell’isola.

La spiaggia nota per Il Postino è la spiaggia del Pozzo Vecchio, mentre quella a più alto flusso turistico è la spiaggia della Chiaiolella.